L'8 tutti i giorni - Emanuela Serini porta la sua performance in Piazza del Popolo
L'artista Emanuela Serini ha portato la performance "L'8 tutti i giorni", il 25 Novembre, in Piazza del Popolo. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ha voluto proporre la sua azione in piazza. L'artista del collettivo Synesthesia Art Lab è sensibile a questo tema e lo ha già trattato in altre occasioni.
Nonostante si tratti di un tema discusso ampiamente, da decenni, è in realtà ancora un tema scottante, motivo per cui in tutto il mondo ci si è riuniti in questa giornata.
La performance è incentrata sul ruolo della donna nella società attuale, in quanto l'artista vuole andare più a fondo e comprenderne le ragioni più profonde. La violenza subita, non solo fisicamente, ma anche attraverso l’uso e l’abuso del nudo femminile nel bombardamento mediatico, non si è mai attenuata. L’atto performativo indaga con sguardo cinico, non solo la mercificazione del corpo ma anche le pulsioni violente di chi le rende vittime.
Sulle tele ci sono impronte di alcune parti del corpo della "donna oggetto", mettendo in vendita queste parti e sottolineando come nelle immagini mediatiche siano il vero oggetto. Ma finisce per dare un prezzo anche alle azioni violente sulle donne, per evidenziare l'assurdità e l'indifferenza di un mondo che resta a guardare.
"Tutto ha un prezzo, nella mente dell'uomo violento che con i soldi può comprare tutto. Ti do da mangiare, pago e tu dipendi da me, quindi faccio ciò che voglio!". Queste le parole dell'artista per esprimere brevemente il significato di quelle cifre scritte sulle sue tele.
di Antonella Lauria